Corsi di acquarello botanico

2014-05-24 16.03.44

I miei corsi

La pittura botanica è un delicato equilibrio tra arte e scienza. L’amore per la natura, un’attenzione estrema ai dettagli, una particolare sensibilità pittorica sono le caratteristiche indispensabili di un pittore botanico.

Ogni opera è frutto di una studiata preparazione, di una esecuzione lenta e meditata, a seguito di una attenta e appassionata osservazione dell’esemplare da ritrarre, in tutti i suoi dettagli, soprattutto quelli che spesso sfuggono ad uno sguardo distratto e che caratterizzano l’unicità di quel particolare vegetale determinando, al tempo stesso, l’unicità dell’opera pittorica.

Questa arte minuziosa ha ora più che mai lo scopo di trasmettere attraverso il linguaggio dell’arte, un maggior interesse e amore per la natura esposta ad uno sfruttamento sconsiderato.

Con le mie opere cerco di trasmettere le emozioni catturate con la mente e col cuore; con i miei corsi, ho il piacere di condividere queste emozioni con altre persone che come me hanno sensibilità artistica, rispetto e amore per la natura.

Corsi in programma


PROVE DI ACQUERELLO

A CURA DELLA PITTRICE BOTANICA SILVANA RAVA

LEZIONI APERTE alla Serra del Grumello

con la pittrice Silvana Rava e le allieve della scuola di pittura della Società Ortofloricola Comense

Clicca qui per scaricare volantino

DOMENICA 25 MARZO

SERRA DEL GRUMELLO ore 10-11,30

Dimostrazione e assaggi di pittura botanica dal vero aperti a tutti

DOMENICA 15 APRILE

ORTO DEL GRUMELLO ore 10-11,30

Dimostrazione e assaggi di pittura delle erbe aromatiche dal vero aperti a tutti

CORSI SERALI

MARTEDI’ 8 E 15 Maggio ore 18,30-20,30

SERRA DEL GRUMELLO

Corso di pittura botanica ad acquerello dal vero con la pittrice Silvana Rava

Il Laboratorio di Pittura Botanica aperto anche ai principianti, consisterà in un corso pratico e teorico per l’osservazione e la copia dal vero di fiori. Silvana Rava spiegherà la tecnica dell’acquerello botanico, partendo dal disegno a matita con alcuni cenni di teoria del colore e delle luci e ombre per dare volume all’immagine.

Costo di partecipazione euro 50, Iscrizione obbligatoria: info@villadelgrumello.it; tel. +39 031 2287620

Parcheggio Serra del Grumello, accesso da via Bignanico/via Caronti, Como

Silvana Rava

Silvana Rava inizia la sua carriera di pittrice botanica nel 2000. Nel2007 viene invitata alla “12th International Exhibition of Botanical Art and Illustration”, presso l’Hunt Institute di Pittsburgh. A Londra nel 2008 viene premiata dalla RHS con la Gold medal, nel 2009 a Lucca riceve il “Panterino d’oro” e a Londra, nel 2017 ottiene la RHS Silver gilt medal. Nel 2014, le sue opere Tipha latifolia e Macrolepiota procera, sono state esposte ai Kew gardens di Londra, nella mostra “Botanical Art in the 21st Century”. Dal 2003 esercita attività didattica presso la Soc. Ortofloricola Comense e dal 2010 è docente dei corsi organizzati dal Museo Botanico di Pisa. I suoi dipinti si trovano nelle collezioni, dell’Hunt Institute, della Lindlay Library di Londra e del Museo della Grafica a Pisa.

Annuali

Società Ortofloricola Comense (CO)

Biblioteca – Lezzeno (CO)

Periodici

Scuola primaria – Lenno

Casa Brenna Tosatto – Lenno

Dipartimento bipologia Università – Pisa

Castello di Vigonza

Castello di Thiene

Bassano del Grappa

Treviso – Orchids Club Italia

Villa Boccanegra – Imperia

Giardino del Vecchio Cipresso – Ceriana(IM)

Cantine Peters – San Martino al Tagliamento (PN)

 

 

Immagini dei miei corsi, allievi e loro opere.