Corsi di acquarello botanico

2014-05-24 16.03.44

I miei corsi

La pittura botanica è un delicato equilibrio tra arte e scienza. L’amore per la natura, un’attenzione estrema ai dettagli, una particolare sensibilità pittorica sono le caratteristiche indispensabili di un pittore botanico.

Ogni opera è frutto di una studiata preparazione, di una esecuzione lenta e meditata, a seguito di una attenta e appassionata osservazione dell’esemplare da ritrarre, in tutti i suoi dettagli, soprattutto quelli che spesso sfuggono ad uno sguardo distratto e che caratterizzano l’unicità di quel particolare vegetale determinando, al tempo stesso, l’unicità dell’opera pittorica.

Questa arte minuziosa ha ora più che mai lo scopo di trasmettere attraverso il linguaggio dell’arte, un maggior interesse e amore per la natura esposta ad uno sfruttamento sconsiderato.

Con le mie opere cerco di trasmettere le emozioni catturate con la mente e col cuore; con i miei corsi, ho il piacere di condividere queste emozioni con altre persone che come me hanno sensibilità artistica, rispetto e amore per la natura.

Courses (English)

Corsi in programma


Villa Boccanegra, Latte di Ventimiglia (IM)
1 – 2 giugno 2019

Workshop di due giorni di pittura botanica ad acquerello, in un meraviglioso giardino di piante mediterranee, sul mare, dove i partecipanti, con la guida della proprietaria, potranno raccogliere i fiori da dipingere. (altro…)

Pordenone, Museo Civico di Storia Naturale
11 – 12 Maggio 2019

Natura dipinta”Seminario di due giorni, di pittura botanica ad acquerello, sulla copia dal vero di rose. Silvana Rava illustrerà le tecniche di base dell’acquerello utilizzate nelle illustrazioni botaniche: disegnare le piante con precisione osservando le forme e le strutture botaniche di base e illustrandole con accuratezza botanica, concentrandosi sullo sviluppo della capacità di vedere luci e ombre, mescolare i colori e usare l’acquerello bagnato su bagnato e poi con pennello asciutto per rendere il dipinto vivo. (altro…)

Corte Benedettina dell’Università di Padova
4 – 5 Maggio 2019

“Rose ad acquerello” – Seminario di due giorni, di pittura botanica ad acquerello, sulla copia dal vero di rose. Silvana Rava illustrerà le tecniche di base dell’acquerello utilizzate nelle illustrazioni botaniche: disegnare le piante con precisione osservando le forme e le strutture botaniche di base e illustrandole con accuratezza botanica, concentrandosi sullo sviluppo della capacità di vedere luci e ombre, mescolare i colori e usare l’acquerello bagnato su bagnato per rendere la trasparenza dei petali e poi con pennello asciutto per i tocchi finali. (altro…)

Pisa, Museo e Orto Botanico – Via Luca Ghini
25 – 26 febbraio 2019

Ritratti nell’Orto”– In un luogo storico, due giorni di laboratorio di pittura botanica sulla copia dal vero di insalate con l’artista GM Silvana Rava.
Questo workshop ha lo scopo di mostrare le tecniche di base dell’acquerello utilizzate nelle illustrazioni botaniche: disegnare le piante con precisione osservando le forme e le strutture botaniche di base e illustrandole con accuratezza botanica, concentrandosi sullo sviluppo della capacità di vedere luci e ombre, mescolare i colori e usare l’acquerello bagnato su bagnato e poi con pennello asciutto per rendere il dipinto vivo. (altro…)

Annuali

Società Ortofloricola Comense (CO)

Biblioteca – Lezzeno (CO)

Periodici

Scuola primaria – Lenno

Casa Brenna Tosatto – Lenno

Dipartimento bipologia Università – Pisa

Castello di Vigonza

Castello di Thiene

Bassano del Grappa

Treviso – Orchids Club Italia

Villa Boccanegra – Imperia

Giardino del Vecchio Cipresso – Ceriana(IM)

Cantine Peters – San Martino al Tagliamento (PN)

 

 

Immagini dei miei corsi, allievi e loro opere.